sabato 19 novembre 2016

Riceviamo e pubblichiamo: CASTIGLIONI UN SISTEMA BEN POCO TRASPARENTE OVVERO LA GRANDE ABBUFFATA


A #Castiglion Fiorentino abbiamo un esempio di come, a parole, s’invochi la trasparenza e nei fatti ci si comporti all'opposto. E le nostre non sono supposizioni ma fatti avvalorati da atti pubblici
Ci dispiace fare nomi ma, quando si assumono incarichi amministrativi , si diventa, a tutti gli effetti, personaggi pubblici per cui ne deriva il buono e il “cattivo”.
VEDIAMO COME STANNO I FATTI
-CON DETERMINA n. 372del 14/05/2015 è stato affidato il noleggio di 35 personal computer adibiti agli uffici comunali, per due anni, per una spesa di 31.057 euro alla azienda di informatica di cui Alessandro Concettoni (Presidente dell' Ente Serristori nonché coordinatore di Forza Italia) è socio e Vicepresidente.
L’atto sarà pure legittimo ma è sicuramente inopportuno che il Presidente di una partecipata, nominato dal Sindaco, diventi anche fornitore della stessa amministrazione.
-CON DETERMINA n.1097 del 31/12/2014 è stato affidato l’incarico per i corsi di formazione per la sicurezza negli ambienti di lavoro e al personale comunale per un importo di 4.770 euro a un' azienda tra i cui titolari figura l’attuale Consigliere Comunale di maggioranza Marcello Orlandesi. Quando è stato affidato l'incarico, l'Ing. Orlandesi risultava il primo dei non eletti nella lista Libera Castiglioni e solo dopo è entrato a far parte del Consiglio Comunale. Ci risulta però che i corsi di formazione al personale siano stati fatti dall’ Ing. Orlandesi quando era già Consigliere Comunale. Niente d’illegittimo, è però poco opportuno che un Consigliere Comunale faccia corsi di formazione al personale dell’Amministrazione in cui è stato eletto, avrebbe dovuto rinunciare all’incarico. Recentemente ha ricevuto anche l'incarico di Direttore dei lavori impiantistici nell' ambito della ristrutturazione della Casa di Riposo chi è che il proprietario della Casa di riposo?  L’ Ente Serristori, cioè un Ente controllato dal Comune.

-CON DETERMINA n.65 del 3/2/2016 si è decisa l’assunzione a tempo parziale e determinato di un istruttore amministrativo per 15 ore settimanali, per un impegno di spesa di 12.000 euro, per l' UFFICIO DI SUPPORTO AGLI ORGANI DI DIREZIONE POLITICA. La prescelta è la signora SABRINA BILIOTTI, assunta senza selezione. La Signora Biliotti, prima di assumere questo incarico, ha svolto, durante la campagna elettorale, il ruolo di portavoce del candidato Agnelli. In seguito ha prestato volontariamente la propria opera nella veste, del tutto informale, di segretaria del sindaco, poi è stata assunta su obbiettivi a tempo determinato. Una volta scaduto questo incarico è stata assunta per coordinare l'attività politica del Sindaco. Quest’aspetto è davvero singolare perché in una situazione dove tutti lamentano scarse risorse economiche, quel ruolo è del tutto superfluo.
Con gli stessi soldi si potevano assumere due unità in più per l'ufficio tecnico da destinare a lavori stagionali di manutenzione. Niente d’illegittimo ma sicuramente molto inopportuno.

-LUCIANO BORGHESI, membro del cda dell' Ente Serristori, nominato dal Sindaco, risulta essere il consulente commerciale dell' azienda che fornisce materiali per l' ufficio tecnico del Comune e dei servizi cimiteriali. Per altro da quanto è dato sapere ha svolto anche la formazione per l'utilizzo dei prodotti al personale. Niente d’illecito ma inopportuno di sicuro.
- EDOARDO BIDINI, anche qui l’opportunità sfuma nella più totale inopportunità. Il Signor Bidini è stato dapprima nominato dal sindaco nel cda dell'ICEC (Istituzione Culturale ed Educativa castiglionese) che sovraintende su biblioteca e musei. Poi si dimette dal CDA ed è assunto, non ci risulta che siano state fatte selezioni, dall'Ente Serristori (altro Ente controllato dal comune) per svolgere funzioni di guida e controllo al museo. In pratica prima era tra chi coordinava dal punto di vista “politico” l’andamento dei musei e della biblioteca (gratuitamente perché l’incarico all’ICEC non è retribuito) poi è passato a fare il dipendente (retribuito) per un Ente che il comune paga per gestire i musei. Tutto legittimo ma sicuramente poco opportuno.
-CON DETERMINA n. 1099 del 2014 del 31/12/2014 è stato affidato l'incarico (senza alcuna selezione) all' Associazione Obbiettivo Comune di predisporre la candidatura del Comune al marchio europeo di qualità  per l’anno 2014 per un impegno di spesa di 1.200 euro. L’Associazione è quella fondata dall'Assessore Milighetti ed ha avuto un ruolo attivo di sostegno alla sua candidatura. Per altro nonostante le nostre richieste non è dato sapere che fine abbia fatto la candidatura del comune al marchio europeo. Tutto regolare? Forse ma sicuramente poco opportuno.
I CASTIGLIONESI devono sapere che non si danno le stesse possibilità a tutti i cittadini, e che si utilizza la struttura pubblica come fosse un’attività privata.
PARTITO DEMOCRATICO
CASTIGLION FIORENTINO





Nessun commento:

Posta un commento