martedì 8 novembre 2016

CASTIGLION FIORENTINO: VIVA LE VACCHE

Per una volta ci sentiamo di spezzare una lancia in favore del Sindaco di Castiglion Fiorentino il quale ha pubblicato su facebook un post informandoci che un non meglio specificato calciatore gli aveva chiesto informazioni su dove acquistare un congruo numero di vacche chianine per i suoi allevamenti. La notizia è originale e se Agnelli ha ritenuto di postarla su un social network che, a differenza di quanto si pensa, non è la Gazzetta Ufficiale, ha fatto bene.

Com'era prevedibile l’annuncio ha scatenato una serie di commenti, da quelli che dicono che ci sono richieste anche per i suini ad altri che parlano di quintali di pulezze di cui pare siano ghiotti gli atleti della nazionale. Lasciamo ovviamente da parte i commenti più malevoli e i doppi giochi di parole ricavati dall'accostamento tra umani e animali. Lo ripetiamo niente di male che Agnelli abbia dato questa comunicazione al popolo di facebook. Anzi a suo merito va detto che, con una notiziola di questo tipo, è riuscito ancora una volta a bucare l’ovattato mondo dell’informazione che ormai va sempre più a caccia di curiosità.

Anche se, dobbiamo dirlo, un conto è informare che un calciatore cerca vacche per i suoi allevamenti e ci fa piacere che le cerchi in Valdichiana, a dimostrazione che  la chianina è davvero un marchio di qualità ricercato in tutto il mondo, altra cosa è affermare, senza nemmeno un briciolo di ironia, che queste iniziative servono a rilanciare l’economia locale.  
A nostro avviso è sbagliato che una notizia, per quanto curiosa, diventi un annuncio di salvezza. Magari bastassero quindici vacche per rilanciare occupazione e sviluppo in Valdichiana. La realtà purtroppo è ben più amara, perchè in questi anni hanno chiuso decine di piccole aziende, altre si sono ridimensionate, marchi storici ci hanno abbandonato e in più, nonostante il gran parlare, anche l’agricoltura langue, stretta nella morsa dei prezzi e di una concorrenza sleale a livello internazionale.

Quanto sarebbe bello l’annuncio che, oltre al calciatore-allevatore, una fabbrica importante ha deciso di trasferirsi a Castiglioni. Questa sarebbe una notizia da prima pagina.  

Nessun commento:

Posta un commento