venerdì 21 ottobre 2016

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: I MUSEI DI CASTIGLIONI SCOPPIANO DI SALUTE?

Abbiamo letto con grande soddisfazione i dati sulle presenze museali che il Direttore Scientifico del Museo Castiglionese, dottoressa Menci Stella, ha consegnato ai giornali.
Sono dati strabilianti che, se confermati, testimonierebbero una impresa eccezionale dei musei castiglionesi
Secondo quanto riportato nell’articolo, alla data del 30 settembre, i visitatori sarebbero stati 9000 contro i 2500 dell’anno precedente, con un incremento del 360%.
Risultato ancor più straordinario se si considera che, nel periodo da gennaio a settembre, ci sono momenti di stanca. E’ un record che polverizza i dati nazionali che segnalano, tanto per fare qualche esempio, un  +6 % al Colosseo, un +12% a Pompei , un + 16% alla Reggia di Caserta, un + 2% agli Uffizi. 

C’è solo un piccolo problema, la cifra di 9.000 visitatori non è riscontrabile, per il semplice motivo che, avendo l’amministrazione scelto la strada della gratuità degli ingressi, non c’è un documento ufficiale che attesti questi dati.
 
E non basta dire abbiamo un registro all’ingresso. Nei registri, senza voler mettere in dubbio l’onestà di nessuno, si può segnare quello che si vuole facendo passare per viaggiatori giapponesi i ragazzi delle scuole castiglionesi che le insegnati portano periodicamente a vedere i musei, oppure quelli che partecipano alle conferenze alla chiesa di S.Angelo. In questo modo i numeri crescono, ma non si può certo dire che si tratti di turisti attirati dalle nostre bellezze.
Se queste cose le avessero dette un Assessore o il Sindaco non ci sarebbe di che meravigliarsi, ormai ci hanno abituato alle loro sparate, ma dal Direttore Scientifico, che ha le competenze per sapere di queste cose, ci saremmo aspettati un atteggiamento più sobrio. Con i numeri sciorinati, considerando che solo una parte dei turisti sceglie di visitare una struttura museale, Castiglioni dovrebbe scoppiare di ospiti e invece non è così. Ma poiché ci possiamo sbagliare sarebbe opportuno che la Direttrice del museo  informasse la comunità  di quali sono le fonti statistiche che portano a dire che il museo ha raggiunto davvero questo record, con indicato giornalmente il numero dei visitatori  In caso contrario ci sorge il sospetto che siano cifre sfoggiate per colpire  l’immaginazione. Una cosa però emerge: la scarsa incidenza dell’Istituzione Educativa Culturale Castiglionese, ormai diminuita al ruolo di passacarte, visto che gli hanno tolto tutte le competenze. Ci domandiamo cosa ci stia a fare il Presidente, probabilmente visto che lui di numeri se ne intende avrà fatto i suoi calcoli: meglio una medaglietta oggi, che niente domani.

PARTITO DEMOCRATICO DI CASTIGLION FIORENTINO

Nessun commento:

Posta un commento