martedì 15 marzo 2016

Riceviamo e pubblichiamo: CASTIGLIONI ANDIAMO A VEDERE LE CARTE

“Il Documento Unico di Programmazione presentato dall'Amministrazione Comunale per gli anni 2016-2018, si presta ad alcune considerazioni. La prima è che il nostro Comune ha chiuso la fase di dissesto e quindi l’attuale maggioranza può finalmente mostrare le proprie capacità senza troppe giustificazioni.
La rapida uscita dalle difficoltà economiche, avvenuta senza vendere nemmeno un mattone del patrimonio comunale, senza dismettere nessuna partecipazione, continuando a pagare mutui, stipendi e mantenendo una spesa corrente alta, conferma quello che noi abbiamo sempre sostenuto, cioè che il Comune aveva fondamenta solide.
Finalmente le cose cominciano a chiarirsi, tanto che oggi l’Amministrazione, per bocca dell’Assessore Milighetti, può prendersi il merito di una diminuzione della pressione fiscale.
E qui viene fuori la seconda considerazione. Inizialmente l’Assessore Milighetti nei suoi post su facebook e in un comunicato ufficiale aveva parlato di una riduzione dell’0,1 per mille sugli immobili di categoria D. Quando il nostro partito ha fatto presente che tale diminuzione appariva irrisoria, il capogruppo di maggioranza è prontamente intervenuto correggendo i dati: non dell’0,1 si trattava bensì dell’1. Abbiamo preso atto della precisazione ma il nostro giudizio rimane invariato, è esagerato dichiarare come ha fatto Milighetti che “gli imprenditori potranno reinvestire questi soldi per creare sviluppo e mantenere alti i livelli occupazionali”. Qualche centinaio di euro di risparmi rappresentano una cosa importante ma non servono per rilanciare l’occupazione. Giacché il Governo Renzi ha tolto l’IMU sulla prima casa, si sarebbe dovuto abbassare in maniera consistente le aliquote ed aiutare famiglie e imprese.

Nella stessa conferenza stampa in cui Milighetti descriveva le sue strategie economiche è intervenuta l’Assessore alle politiche sociali  Del Giudice. Anche lei ha sostenuto che per Castiglioni si può pensare anche a uno sgravio dei costi sui servizi: 7% in meno sui trasporti scolastici e la mensa per il secondo figlio. Niente di nuovo sotto il sole poiché tali riduzioni, ben più consistenti, esistevano già in passato ed erano state cancellate.
  L’Assessore si è ben guardato però di parlate di cifre perché anche in questo caso i risparmi sono risibili a fronte di un servizio che è peggiorato.  E’ costato molto di più lo studio (dato a un professionista esterno) per riorganizzare il servizio trasporto che non risparmi previsti per i cittadini. Meglio avrebbe fatto a presentare un piano organico per il sociale  e per le famiglie in difficoltà. Purtroppo il Sociale non produce immagine ed è diventato la Cenerentola della spesa comunale.
In ultimo è intervenuta l’Assessore Tavanti, sicuramente un’ottima professionista, come dimostrano i lavori da lei svolti in passato per conto del Comune di Castiglioni (quando governava il centrosinistra) e di altre amministrazioni della Valdichiana, però come amministratore pubblico dimostra qualche limite.
Ha infatti presentato  come innovative cose che nel nostro comune esistevano già da un pezzo, come il contributo per il conferimento dei rifiuti all'isola ecologica o quello per lo smaltimento dell’amianto. Far leva sulla memoria corta dell’opinione pubblica è come bluffare a poker, alla fine se qualcuno decide di giocare il bluff viene scoperto.
Presentare queste agevolazioni come “una risposta economica ai sacrifici che i castiglionesi hanno dovuto affrontare durante l’ultimo quinquennio” è un gioco di parole. Cosa c’entrano i contributi ambientali con una sorta di “risarcimento” nei confronti dei castiglionesi? Se davvero l’Assessore avesse voluto venire incontro alle famiglie avrebbe dovuto abbassare le tariffe sullo smaltimento dei rifiuti cosa che invece non ha fatto. Avrebbe dovuto restituire ai castiglionesi, i terreni edificabili che ha cancellato con un colpo di penna dal regolamento urbanistico e per i quali la gente aveva pagato l’IMU. Quella sarebbe stata una risposa vera”.
                                                                                                                                               PD Castiglion Fiorentino



Nessun commento:

Posta un commento