Riceviamo
e pubblichiamo le interrogazioni presentate dal Gruppo Democratici per Castiglioni
in occasione del Consiglio Comunale del 4 febbraio, che riguardano:
1)
Vendita
del Vecchio Ospedale di Piazza S. Agostino
2)
Affitto
dei beni dell’Ente Serristori
3)
Parere
del comune sulla vendita dei beni del Serristori
4)
Eventi
di promozione e incarico a una professionista
5)
Costituzione
di un ufficio di supporto agli organi politici e assunzione di un impiegato per
quest’ufficio.
6)
Progetto
di bonus economici per i turisti
7)
Organizzazione
Rete Museale
8)
Messa
in sicurezza cantiere su rotonda SR 71
9)
Informazione
sul progetto ex SADAM
Di seguito i testi integrali delle interrogazioni:
n. 1
“In relazione alle
notizie apparse sugli organi di stampa riguardo alla vendita del vecchio
ospedale di Piazza S. Agostino chiediamo al Sindaco le seguenti informazioni:
Se
il Comune fosse stato preventivamente informato della decisione di inserire il
vecchio ospedale in un bando di vendita della ASL.
Qualora
fosse stato informato chiediamo quale sia stata la riposta del Comune in
merito.
Chiediamo
a oggi quale sia la destinazione d’uso di detto immobile o se da parte dell’ASL
siano state presentate richieste di variante rispetto alla destinazione.
Quale
sia il valore, messo a bando
Se
non ritiene il sindaco che tale immobile possa trovare un utilizzo pubblico
invece di procedere alla dismissione a soggetti privati”.
n.
2
“Visto il
comunicato dell’Ente Serristori in cui si annuncia la concessione di
appezzamenti olivati a giovani imprenditori agricoli chiediamo di sapere se il
Comune era a conoscenza di detta procedura, chiediamo inoltre con quale
criterio siano stati selezionati tali imprenditori e di avere l’elenco degli
assegnatari”.
n.
3
“Vista la
dismissione di una parte del patrimonio dell’Ente Serristori (parte boscata e
mezzi agricoli) e l’affitto di una parte dei terreni seminativi, chiediamo al Sindaco
quali siano state le determinazioni del comune in merito visto che da parte del
Presidente è stata inoltrata formale lettera al Comune per informarlo in
maniera preventiva di tali decisioni. Chiediamo inoltre il nominativo del secondo
partecipante escluso dalla gara”.
n. 4
Considerato che con delibera GM
n. 77 del 5 maggio 2015 avente per oggetto: affidamento incarico per progetti di
promozione e pubbliche relazioni - eventi anno 2015,
tenuto
conto che l’Amministrazione
Comunale intendeva promuovere i seguenti
progetti:
Progetto promozione iniziative nell'ambito del Maggio Castiglionese 2015
Carta degli Etruschi da
realizzarsi, con partecipazione a riunioni appositamente
dedicate con incontri a
Chianciano e comuni associati, workshop dal 28 al 30 maggio
Progetto promozione Palio dei
Rioni “ENTEPALIO Città di Castiglion Fiorentino”,
Progetto per la partecipazione
a Expo Milano 2015;
Progetto “Touring Club Bandiera
Arancione”
Considerato che alla
professionista incaricata venivano affidate le seguenti funzioni:
Progetto promozione iniziative nell'ambito del Maggio Castiglionese 2015
Carta degli Etruschi da
realizzarsi, con partecipazione a riunioni appositamente
dedicate con incontri a
Chianciano e comuni associati, workshop dal 28 al 30 maggio
Progetto promozione Palio dei
Rioni “ENTE PALIO Città di Castiglion Fiorentino”,
Progetto per la partecipazione
a Expo Milano 2015;
Progetto “Touring Club Bandiera
Arancione”
Valutato che le liquidazioni
dovevano avvenire per step, secondo la seguente modulazione:
€ 1.500,00 dopo la conclusione
del 1° e 2° progetto prevista per il mese di maggio 2015,
a seguito di apposita
relazione;
€ 1.500,00 dopo la conclusione
del 3° progetto prevista per il mese di giugno 2015, a
seguito di apposita relazione;
€ 1.990,00 dopo la conclusione
del 4° e 5° progetto prevista per il 5 ottobre 2015, a
seguito di apposita relazione;
Considerando
che tali step si possono considerare conclusi chiediamo al Sindaco:
Copia delle relazioni relative ad ogni progetto
come riportato in delibera nelle date stabilite.
Vogliamo sapere se l’incarico si possa considerare
esaurito.
Se la professionista incaricata continua a
svolgere funzioni di promozione e o rappresentanza del Comune e, se questo
fatto venisse confermato, a quale titolo continua a svolgere tali funzioni.
n. 5
Tenuto conto che
con delibera Giunta Municipale n.16 del 21.01.2016 si è deciso di costituire un
Ufficio di supporto agli organi politici con assunzione di personale a tempo
determinato. Tenuto conto che l’art. 90 del D.L del 18 agosto 2000, come
riportato in delibera, recita “si può costituire tale struttura con
collaboratori esterni salvo che per gli enti dissestati o strutturalmente
deficitari”.
DOMANDIAMO
Se il comune di
Castiglion Fiorentino rientra in una di queste categorie.
n. 6
Vita la deliberazione
della giunta comunale N. 178 DEL 29-10-2015.
Considerato che con
detta delibera il comune ha stabilito di
attivare il progetto “25 VOLTE
BENVENUTO” nel periodo 1 novembre-15 dicembre con eventuale prosecuzione al
7 gennaio 2016.
Che tale progetto era rivolto a coloro che
avrebbero pernottato per almeno due (2)
notti consecutive, per un
minimo di due persone maggiorenni, negli esercizi ricettivi del territorio
(hotel, agriturismi, affittacamere), debitamente autorizzati;
Il vantaggio per i turisti sarebbe consistito nell'acquisizione di un buono gratuito di € 25,00, spendibile, a fronte di una
cifra minima di € 50,00, presso gli esercizi commerciali ed artigianali che
aderenti al progetto.
Che tale buono poteva essere ritirato presso la
sede della Pro Loco.
Considerato che la GM ha stabilito di destinare all'Associazione Pro
Loco di Castiglion Fiorentino la cifra complessiva di € 3.000,00 di cui:
- € 2.500,00 corrispondenti al valore dei 100
buoni di cui al progetto “25 VOLTE
BENVENUTO”;
- € 500,00 a titolo di contributo per la gestione
dell’iniziativa;
prevedendo da parte dell’Associazione Pro Loco,
una rendicontazione, con cadenza
quindicinale e, comunque, fino ad esaurimento dei
buoni;
Vista la determina
n.1001 del 17.12.2015 in cui si procede alla liquidazione del progetto in esame
ed in particolare di liquidare
la somma di € 3.000,00 (tremila/00), di
cui € 2.500,00 corrispondenti al valore dei 100 buoni ed€ 500,00 a titolo di
contributo;
Chiediamo:
Se esista, come
previsto in delibera, una rendicontazione della Pro Loco
Quanti buoni sono
stati distribuiti
Visto che la somma
è stata liquidata per intero verrebbe da pensare che i buoni previsti in numero
di 100 siano stati tutti esauriti. Se così non fosse chiediamo per quale ragione la somma sia stata liquidata
per intero.
n.
7
Chiediamo notizie in
merito alla riorganizzare della rete museale (che comprende la Pinacoteca , la Biblioteca , il Museo)
ciò in relazione alla carenza di personale ed al fatto che risulta scaduta al
31 dicembre u.s. la convenzione con la cooperativa Omnia tour.
n.
8
Chiediamo una
maggiore informazione in merito al progetto di riconversione dell’area ex SADAM
e su quale tipo di azione prevista.
n.
9
Chiediamo la messa
in sicurezza del cantiere per la realizzazione della rotonda zona Boscatello.
Nessun commento:
Posta un commento