martedì 29 dicembre 2015

LE INCISIONI DELLA MAESTA'

A Castiglioni quasi tutti conoscono la Maestà di Mammi, una piccola chiesetta posta all'incrocio di un quadrivio. Verso l’alto si va a Castiglion Maggio, a sinistra all’Apparita, a destra c’è Mammi e prendendo la strada in discesa si torna a Piazzale Garibaldi.


La costruzione appare semplice e conserva al suo interno una formella della Madonna con il Bambin Gesù. La chiesetta non è molto antica ma come luogo di culto era già conosciuto nel 1692.



In un documento, legato a una visita pastorale di quell'anno, si parla, infatti, di "un'edicola detta dal volgo Maestà ... eretta a comodità dei pellegrini". Segno inequivocabile che da quelle parti passava un ramo della via Romea diretto a Roma.
La Maestà, nonostante sia ormai in disuso da anni, è ancora ben conservata, quello che però ci interessa segnalare sono le colonne in mattoni che sostengono il portico.
Il motivo del nostro interesse è nelle scritte che generazioni di gitanti hanno inciso nei mattoni. Le più antiche risalgono agli anni quaranta, si distinguono ancora nomi e date, le più recenti risalgono agli anni duemila. Lì dentro ci sono nomi, amori, frasi e pensieri d’intere generazioni di Castiglionesi.  
Un simpatico spaccato di vita paesana che converrebbe tutelare.


Nessun commento:

Posta un commento