lunedì 30 novembre 2015

TORNANO I CROCEFISSI NEGLI UFFICI DEL COMUNE?

"Riammessi i crocefissi negli uffici comunali “ recita un comunicato dell’Amministrazione di Castiglion Fiorentino.
Se l’italiano vale qualcosa “riammessi i crocefissi” vuol dire che qualcuno aveva ordinato di toglierli anzi peggio di espellerli.

Per noi, che avevamo disapprovato quel Consiglio d’Istituto che voleva impedire agli alunni di andare a una mostra d’arte religiosa, questa era una notizia da approfondire.

Abbiamo fatto una piccola indagine e non risulta a nessuno che quel simbolo religioso sia mai stato tolto  dagli uffici del comune.
Perché allora quel comunicato prende l’abbrivo con una cosa non vera?  
Ce lo siamo domandati, e l’unica risposta è che così la notizia si gonfia, si fa spazio tra la gente, il vero e il falso non importano purché arrivi il messaggio: quelli prima di noi avevano cancellato i crocefissi, noi li abbiamo rimessi al loro posto.   
Dispiace che si utilizzi un argomento tanto delicato per imbastire una trama priva di fondamento.
Che poi l’Amministrazione Comunale, come nel seguito del comunicato è detto, si faccia parte attiva nei confronti delle scuole per garantire all'interno delle aule il rispetto e il mantenimento delle tradizioni religiose cattoliche è un’altra storia.  Crediamo anche noi che le tradizioni siano un elemento identitario importante ed è sciocco pensare di rinunciarvi, com'è recentemente accaduto in una scuola dell’Italia settentrionale. In quel caso si tratta di manifesta ignoranza, segnata da un livore antireligioso incomprensibile.
Al termine del comunicato il Sindaco Agnelli ricorda a tutti noi l’importanza di recuperare lo spirito del Natale, siamo d’accordo, quello spirito, infatti, invita in primo luogo alla modestia e alla sincerità.


Nessun commento:

Posta un commento