giovedì 26 novembre 2015

RENZI E IL BONUS PER I GIOVANI

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato che verrà concesso un bonus da 500 euro anche ai neo maggiorenni (che assommano a 550mila), bonus che i nostri giovani potranno investire per andare a teatro o visitare un museo. Il principio ispiratore, da quello che riportano le agenzie di stampa, è quello per cui la risposta al terrorismo non dev'essere solo a livello militare ma soprattutto a livello culturale.

Fine sacrosanto, spesso le guerre, ma non sempre, sono prodotte dall'ignoranza e il terrorismo, in tutte le sue forme, si nutre sempre e comunque d’intolleranza. Perciò educare le giovani generazioni è certamente un modo per prevenire il fanatismo. Sul piano teorico siamo d’accordo, su quello dell’esperienza pratica un po’ meno.
Francamente non riusciamo a stabilire un nesso tra l’andare al cinema, magari andando a vedere un film come American Sniper, e l’educazione al rispetto. Salvo che non si pensi che insieme al bonus non si dia un elenco di titoli ammessi a contributo (cosa francamente di difficile realizzazione oltre che sommamente ingiusta).

Per cui se l’idea è buona la sua attuazione ci sembra alquanto macchinosa. Forse la soluzione, e sappiamo di dire per alcuni una bestemmia, sarebbe quella di attivare un serio servizio civile che per almeno sei mesi tenga i nostri ragazzi a contatto con realtà molto diverse da quelle che emergono dalle pagine patinate delle riviste o dal mondo sconclusionato d’internet. 
Questo non significa che già oggi non vi siano ragazzi e ragazze che dedicano parte della loro vita al volontariato e all'aiuto verso i più deboli, persone meravigliose, però, al di là della retorica, rappresentano una minoranza.


Nessun commento:

Posta un commento