venerdì 15 gennaio 2016

EDILIZIA POPOLARE IN VIA SAN GIULIANO: PARTE IL PROGETTO

In un articolo di qualche giorno orsono l’Assessore Del Giudice, del Comune di Castiglion Fiorentino, lamentava che da parte della regione Toscana ci fosse scarsa attenzione riguardo all'edilizia residenziale.

L’amministratore comunale probabilmente intendeva riferirsi ai contributi che la Regione eroga per il sostegno agli affitti e alle così dette “morosità incolpevoli”, misure che solo indirettamente riguardano l’edilizia.

In effetti, l’edilizia residenziale propriamente detta, e in cui la Regione ha competenze, concerne quelle che un tempo erano le così dette “case popolari”. E su quest’aspetto non crediamo che l’Assessore si possa lamentare più di tanto.
La notizia, infatti, è che tra breve partirà un grande intervento di Arezzo Casa per la ristrutturazione di un palazzo in Via San Giuliano.
L’acquisizione del finanziamento da parte del Comune e l’acquisto dell’immobile sono avvenuti diversi anni fa, poi le solite lungaggini burocratiche hanno fatto si che i tempi si dilatassero a dismisura, oggi, finalmente, la pratica sembra essersi sbloccata ed i lavori potranno iniziare.
Il palazzo interessato è quello sull’angolo tra via San Giuliano e Via San Michele, il così detto “Palazzo Banti”, un edificio molto antico, piuttosto decadente e malconcio. Il progetto prevede la realizzazione di nove appartamenti che daranno finalmente  la possibilità a nove famiglie di avere una casa.
E’ un bel risultato di cui il comune dovrebbe essere soddisfatto, anche se le liste di attesa sono ancora lunghe e necessiterebbero altri interventi. A questo proposito sarebbe interessante capire come si possano reperire nel territorio castiglionese altre opportunità abitative.
Una potrebbero essere i molti immobili di proprietà della Chiesa oppure le decine di appartamenti sfitti o non completati, come quegli “scheletri” di cemento che fanno brutta mostra di se lungo la SR 71. E’ paradossale che ci siano famiglie in difficoltà e vani vuoti e in degrado. Invece delle solite geremiadi sarebbe ben più utile un piano comunale, concertato con Arezzo Casa, per superare in modo definitivo l’emergenza abitativa a Castiglion Fiorentino.
Il progetto di Palazzo Banti è un primo passo, un’iniziativa che può servire anche a rivitalizzare la zona di Porta Romana con l’innesto di nuovi residenti. La sfida per Porta Romana, un tempo una delle zone più vitali del paese, passa dalla possibilità di insediare nuovi abitanti e di conseguenza attività.
Qualche anno fa, pensando anche al ruolo che potrebbe svolgere l’Università Americana, si era pensato di mettere  a disposizione di artigiani o artisti i tanti fondi sfitti, un’idea che da altre parti ha funzionato bene, creando delle vere e proprie oasi di crescita. Insomma le possibilità ci sono, si tratta di metterle in pratica.

Nessun commento:

Posta un commento