lunedì 28 dicembre 2015

PRESEPE VIVENTE. PERCHÉ TAGLIARE LA TORRE?

Quella del 2015 è stata un’eccellente edizione del presepio vivente a Castiglion Fiorentino. Ottima la presenza di pubblico, che ha premiato l’encomiabile impegno delle tante associazioni, l’organizzazione della Pro Loco e il contributo del Comune. 

Il percorso, in parte inedito rispetto al passato, ha consentito a tante persone di visitare angoli sconosciuti del centro storico, a cominciare da vicolo Buio, la zona della Badiola, Piazzetta Tacci.

Non possiamo che essere contenti se una manifestazione, che ormai si ripete da molti anni, conservi intatta tanta vitalità. Tra le molte iniziative quella che più ci ha colpito è stata la presenza del coro nei pressi della capanna della natività. Davvero una bella idea che ha conferito al tutto un’atmosfera e un’emozione che le canzoni dagli altoparlanti non riescono a dare.
L’unico dubbio che abbiamo è capire perchè si sia deciso di tagliare fuori dal percorso del Presepe la zona di piazza del Municipio e l’area del Cassero. Due delle parti più affascinati del nostro paese.
Comprendiamo il motivo di valorizzare zone altrimenti “prive di fama”, ma il culmine della manifestazione a nostro modesto avviso, doveva essere, come avvenuto in passato, l’area della torre civica.
Faceva un po’ malinconia la piazza del Comune così bella e così vuota. Per altro la presenza del Presepio avrebbe consentito un afflusso di visitatori verso il museo, prevedendo, per l’occasione, un biglietto “natalizio” in modo da consentire, a chi lo avesse desiderato, di poter ammirare le bellezze artistiche castiglionesi condite, magari, da una visita alla Torre. Sarà per il prossimo anno.

Buone feste a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento