lunedì 2 novembre 2015

C’E’ CHI CREA POSTI DI LAVORO E CHI CICALECCIA

Torniamo a parlare di economia e sviluppo, perdonateci, è un nostro pallino, ma se in un territorio non si ragiona di lavoro e occupazione ogni altra riflessione, per quanto bella e affascinante, perde di significato. Come si dice: “Primo vivere, poi filosofare”.  
E’ di questi giorni la notizia di un imprenditore russo che ha deciso di investire nel comune di Lucignano:
Nella zona de La Croce nascerà uno stabilimento, collegato alle nuove tecnologie che, a quanto si dice, impiegherà qualcosa come 200 dipendenti, ma il progetto non si ferma qui.

Accanto alla fabbrica sarà costruito un albergo con tanto di centro benessere e una zona residenziale, un esempio di integrazione tra produttivo e servizi.  Intanto, nella zona della stazione (sempre a Lucignano), stanno tirando su uno stabilimento destinato a realizzare materiale ferroviario, che occuperà a regime altre 120 persone.

Con due interventi saranno creati 320 posti, cui si aggiungeranno quelli dell’albergo e dai servizi. Senza pensare a tutte le ditte che, per qualche tempo, lavoreranno alla realizzazione dei manufatti.
Non possiamo che fare i complimenti ai vecchi e nuovi amministratori di Lucignano che hanno accettato la sfida dello sviluppo ed estendiamo il plauso a una comunità che accoglie, senza troppi sofismi e storcimenti di naso, imprese e aziende. Eppure Lucignano vive anche di turismo, ma evidentemente si è capito, di là dalla stucchevole retorica che satura la Toscana, che solo di turismo non si vive.
Pensate la differenza con quanto è avvenuto,  in un recente passato, a Castiglion Fiorentino quando, di fronte ad un progetto che prevedeva per l’area ex zuccherificio la realizzazione di un  albergo con Spa, un campo da golf a 18 buche e un’area residenziale/turistica, si gridò allo scandalo parlando di “colata di cemento” e stravolgimento di un territorio.  Risultato? Non si è fatto niente.
Oggi un campo da golf, con annessa residenza, è in avanzato stato di realizzazione nella zona di Manzano (Cortona) e l’albergo con Spa a Lucignano.
E Castiglioni? Ancora della vecchia area dello zuccherificio non si sa niente. Tutto tace, forse, tra qualche mese, qualcuno tirerà fuori il coniglio dal cilindro. Magari un’area sportiva, con tanto di residenza, che farà tutt'uno con la cittadella dello sport de La Nave. Sarà interessante poi vedere se per caso, su qui terreni, esistono già delle opzioni. Chi vivrà vedrà.

Le uniche cose certe, a oggi, sono che a Cortona fanno il campo da Golf, si prevedono diverse centinaia di presenze settimanali , e a Lucignano  partono nuove aziende  con una stima di  320 posti di lavoro su una popolazione di 3000 abitanti. Sarebbe come se a Castiglioni ci fossero 1000 nuovi occupati.  Vi pare poco? A noi no.   

Nessun commento:

Posta un commento